L’Associazione “Il Ciliegio L’albero della scuola” tra le sue attività offre un progetto di sostegno all’educazione e istruzione parentale dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni in un ambiente di apprendimento basato sull’educazione olistica del bambino e quindi orientato allo sviluppo armonico delle capacità cognitive, affettive, relazionali, corporee e all’esperienza pratica dei valori universali. Il sistema educativo che viene proposto risponde al bisogno collettivo di vedere il mondo con occhi nuovi, di riconsiderare i valori essenziali della vita e di trovare un nuovo equilibrio tra di essi.
A tal fine i genitori che aderiscono a tale progetto collaborano nella gestione di uno spazio dove quotidianamente i bambini con il supporto di una figura adulta di riferimento possono crescere e apprendere trovando risposta ai loro bisogni.
Nel sostegno all’educazione e istruzione parentale i genitori rimangono i responsabili dell’educazione dei propri figli e vengono sostenuti, durante il loro percorso, dalla competenza ed esperienza di educatori preparati.
Le figure adulte genitori ed educatori si impegnano a trasmettere ai bambini i valori proposti dall’Associazione nella vita familiare, associativa e in quella sociale.
Indicazioni metodologiche
Il progetto si ispira in particolare al sistema “Educare alla Vita” e al “Metodo Montessori” per creare un ambiente Educativo.
Il Sistema Educare alla Vita
- Obiettivo della realizzazione della felicità dei bambini attraverso la scoperta esperienziale dei valori vitali
- Osservazione del bambino partendo dai punti di forza per poi sostenere lo sviluppo di quelli da potenziare
- Attività formulate con tutti e quattro gli strumenti della maturità ( corpo, sentimento, volontà, intelletto)
- Coinvolgimento attivo del bambino in ogni gioco o attività presentata per risvegliare l’entusiasmo e la gioia nel vivere ed imparare nei diversi contesti di vita
Il Metodo di Maria Montessori
- Possibilità di poter sperimentare e toccare con mano l’oggetto del proprio studio, e imparare quindi dalle esperienze
- Rispetto dei “periodi sensitivi” dei bambini, cioè di quei momenti in cui i bambini sono più predisposti per un apprendimento piuttosto che per un altro
- Educazione alla pace, pace interiore per la pace tra gli uomini
- “Aiutami a fare da solo”
- Potenziamento delle proprie capacità e inclinazioni, i bambini, potendo scegliere cosa studiare, possono potenziare le proprie inclinazioni naturali, approfondendo i propri interessi
- Ambiente e materiali che stimolano costantemente il bambino alla scoperta
I bambini hanno la possibilità di sperimentare giornalmente le qualità universali che rendono ogni essere umano integro e felice di sé: la gioia, l’entusiasmo, la concentrazione, la pace, l’amore di sé e degli altri, l’amicizia, la tolleranza del diverso e interiorizzano gli atteggiamenti fondamentali per condividere le esperienze in un rapporto equo e solidale.
Ambiente
Obiettivo del progetto è creare un ambiente educativo in cui si respira un clima di gioia e libertà. L’atmosfera di bellezza e amore è creata dalla presenza di educatori che con umiltà si mettono in ascolto e a servizio con piena fiducia nelle potenzialità del bambino e della sua famiglia.
E’ una casa sociale a misura di bambino dove si cresce e si impara con gioia attraverso esperienze sensoriali per permettere lo sviluppo delle proprie potenzialità nel rispetto dei tempi e dei ritmi di ognuno.
Obiettivi generali
Gli obiettivi educativi tendono a far emergere l’autenticità e il potenziale più alto di ogni bambino attraverso:
- Lo sviluppo personale di sé dal punto di vista umano, emotivo, razionale, motorio e spirituale.
- Lo sviluppo della relazione tra sé e gli altri attraverso il comprendere il mondo altrui e accettare la diversità di carattere.
- Lo sviluppo della relazione tra sé e l’universo.
L’attenzione è rivolta a creare percorsi educativi in cui il bambino si senta libero di esprimersi attraverso i molteplici talenti che nel corso del tempo emergono spontaneamente.