L’attività dell’Associazione Il Ciliegio trae ispirazione dai seguenti approcci o sistemi di conoscenze:
1) Il sistema Educare alla vita
Questo sistema considera ogni bambino singolarmente, ponendo attenzione alla sua energia, alle sue potenzialità e alle sue caratteriste positive, al fine di condurlo con successo verso la maturità attraverso l’esperienza pratica dei valori vitali. La maturità viene intesa come la capacità di relazionarsi adeguatamente a realtà diverse dalla propria.
I valori profondi della vita vengono scoperti attraverso giochi, progetti di servizio, yoga, meditazione, sport, arte, musica e ricercando soluzioni “supercoscienti”, anziché subconscie.
L’approccio olistico di Educare alla Vita:
- è universale e applicabile a vari contesti educativi: scuola e tempo libero, così come all’interno della vita in famiglia.
- offre strumenti a bambini, genitori ed insegnanti per elevarsi al di sopra dei “problemi”, per vivere il quotidiano con rinnovata energia e gioia incondizionata.
- mette in risalto i “giusti atteggiamenti” per una vita felice ed appagante.
- aiuta i bambini a trovare sintonia con quello che imparano, scoprendo così il piacere in quello che fanno.
- si concentra su quegli aspetti della coscienza che soddisfanno compiutamente ogni necessità umana, in primis il bisogno di amore e felicità.
www.educareallavita.org
www.edforlife.org
2) L’approccio Montessori
L’approccio o Metodo Montessori è un sistema educativo sviluppato da Maria Montessori. La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. I punti caratterizzanti dell’approccio educativo, secondo quanto codificato dall’Associazione Montessori Internazionale e dalla Società Americana Montessori (AMS), sono:
- gruppi di età mista per fascia di età, in modo da stimolare la socializzazione, la cooperazione e l’apprendimento tra pari;
- la libera scelta del discente del proprio autonomo percorso educativo (quindi delle attività da svolgere e di quanto tempo dedicare loro), all’interno di una gamma di opzioni predisposte dall’insegnante;
- blocchi orari di lavoro didattico lunghi e senza interruzioni (idealmente di tre ore);
- un’organizzazione delle attività educative predisposte, dei laboratori, degli ambienti e dei materiali didattici a disposizione, che favorisca l’apprendimento per scoperta e per “costruzione” delle conoscenze poste nella zona di sviluppo prossimale di ogni singolo discente (sulla base di un modello psicopedagogico costruttivista);
- il materiale didattico specializzato sviluppato e perfezionato da Maria Montessori e in seguito dai suoi collaboratori, che consente l’apprendimento per scoperta, l’utilizzo raffinato dei sensi, l’autocorrezione.
Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Montessori
3) L’Etica Naturale
Con “etica naturale” ci riferiamo a un insieme di insegnamenti antichissimi trasmessi da maestro a maestro. In essi sono contenuti i principi del Dharma, un termine sanscrito che significa “legge”, dove con questa parola s’intende la legge vera, profonda che è insita nella natura reale, ultima dell’essere umano e che ne regola le funzioni in armonia con il disegno divino.
Lo studio del Dharma viene definito anche: “lo studio di come le cose sono”, questo per indicare che la saggezza non è altro che il buonsenso, il modo naturale attraverso il quale è possibile interagire con gli altri senza ferirli o lasciarsi ferire, negarli o lasciarsi negare,…
In particolare il progetto s’ispira agli insegnamenti sulla comunicazione etica, i ruoli, e lo studio dell’Enneagramma (le nove personalità umane).
4) Alimentazione consapevole e salute
L’alimentazione è uno degli aspetti che permettono una crescita armoniosa e in salute della persona e il cibo ha contemporaneamente straordinarie implicazioni e conseguenze sulla forza vitale e il benessere individuale e sugli equilibri e sulle dinamiche dell’ambiente in cui viviamo.
L’Associazione si pone come obiettivo lo sviluppo della consapevolezza nei bambini e negli adulti ,coinvolti con modalità e declinazioni diverse, che il cibo e stili di vita sani possono essere fonte concreta di forza vitale, gioia e salute.
L’Associazione si affida a linee precise di condotta, ispirate alle più autorevoli fonti scientifiche in materia ed esperti in nutrizione che guidano anche i percorsi formativi per gli adulti.
5) Altri contributi ispiranti
L’attività e i progetti dell’associazione traggono nutrimento e ispirazione anche da altri contributi di conoscenze ed esperienze ritenuti in linea con la visione e gli obiettivi dell’Associazione.
Ecco alcuni video e link esterni utili per approfondire l’argomento: