In Italia circa 2.130.000 ragazzi dai tre ai diciassette anni sono in eccesso di peso e quasi 2.000.000 non praticano né sport né attività fisica.
Secondo me invece più persone dovrebbero praticarlo.
Fare sport è indispensabile per un corretto benessere fisico e mentale, poiché aiuta a seguire uno stile di vita sano e diminuisce il rischio di ammalarsi. Se non praticato può aumentare la percentuale di grasso nel corpo, si subisce una perdita muscolare e aumenta il rischio di malattie. Lo sport fa bene alla mente, aiuta a moderare lo stress, l’umore, a combattere la depressione, può aiutare anche a prevenire e a gestire le malattie più gravi.
Ci può insegnare un sacco di cose tra cui la coordinazione fisica che è organizzare, in altre parole collegare tra loro parti del corpo diverse con lo scopo di creare armonia nei movimenti. La coordinazione e la prontezza di riflessi aiutano anche ad avere una mente più ordinata e veloce. Ciò dipende anche dai tipi di sport, ci sono quelli di coppia, ad esempio il tennis, di squadra, come il calcio o personali, come l’equitazione. Ma tutti ci insegnano il rispetto di sé cioè del proprio fisico, e il rispetto dell’altro, soprattutto negli sport di squadra, dove si collabora per gli stessi obiettivi.
Non tutti pensano che sia davvero necessario, infatti, per praticarlo serve del tempo, è faticoso, è impegnativo…
Anche se è faticoso e impegnativo, io continuo a pensare che sia meglio praticarlo perche i vantaggi sono sempre maggiori degli svantaggi.
Giovanna Poser