Isole di plastica

Forse non tutti sanno che negli oceani ci sono delle isole di plastica, le isole di plastica sono dei grandi mucchi di rifiuti che galleggiano .

Queste isole sono almeno cinque e si trovano nell’Oceano Indiano, nel Nord Atlantico, nel Sud Pacifico, nel Sud Atlantico e nel Mar Mediterraneo.

Queste isole  possono causare molti pericoli tra cui la morte di tanti animali, perché potrebbero rimanere intrappolati nella plastica e quindi potrebbero soffocare o non riuscire più a muoversi e quindi a mangiare.

Un altro motivo per cui i pesci potrebbero morire è perché se mangiassero la plastica si soffocherebbero.

Inoltre è meglio non accumulare plastica perché noi potremmo mangiare i pesci che hanno mangiato la plastica e stare molto male perché la loro carne è contaminata.

La plastica si potrebbe impigliare nelle eliche delle navi e magari farle affondare quindi è un pericolo diretto anche per l’uomo.

Queste isole si formano a causa dei fiumi che trasportano la plastica nel mare e le correnti del mare la ammucchiano in posti precisi.

Però qualcuno potrebbe pensare diversamente cioè che queste isole non sono un problema .

Potrebbero pensare che la plastica potrebbe sciogliersi e scomparire, se ne potrebbe fregare perché tanto sono lontani e la plastica non è loro, magari non mangiano il pesce…

Un altro problema potrebbero essere le persone che non sanno dove buttare la plastica e magari vivono vicino ad un fiume e quindi è più comodo buttarla nel fiume.Noi per fare in modo che queste isole non si espandano possiamo far conoscere il problema alle altre persone che non lo conoscono e chiedo a tutti di fare più attenzione e di sostenermi in questo cambiamento che sto cercando di fare.

fatto da Giacomo Poser